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IL MOTORE ELETTRICO

Il principio su cui si basa il funzionamento del motore elettrico a collettore, in corrente continua, è quello classico della spira percorsa da corrente ed immersa in un campo magnetico generato dalle due espansioni polari di una calamita.

Il passaggio della corrente elettrica nella spira crea, attorno ad essa, un campo magnetico che viene influenzato da quello prodotto dalla calamita e nel quale risulta immersa. Il risultato tangibile di questa influenza reciproca tra i due flussi magnetici è l'insorgere di una forza tendente a far ruotare la spira attorno al proprio asse longitudinale.

L'intensità di questa forza dipende sia dalla intensità del campo magnetico prodotto dalla calamita, o induttore, che dalla corrente che circola nella spira, quindi dal flusso magnetico indotto.
Inoltre invertendo il senso di circolazione della corrente nella spira, e ciò risulta possibile semplicemente scambiando tra di loro le polarità di alimentazione collegate alla batteria di accumulatori, anche la forza tendente a farla ruotare assumerà segno contrario per cui la spira stessa ruoterà in senso opposto al precedente.

Se il motore fosse realmente congegnato secondo questo schema di principio si fermerebbe dopo mezzo giro; cioè quando le due espansioni polari dell'indotto verrebbero a trovarsi affacciate alle espansioni polari di segno opposto dalla calamita permanente, senza dar luogo a nessuna coppia motrice.

Ma, come abbiamo appena visto, per far continuare la rotazione della spira basterebbe invertire il senso della corrente che circola in essa; operazione, quest'ultima, cui provvede il sistema di commutazione collettore-spazzola.
In tal modo, infatti, dopo mezzo giro della spira risulta ruotato di mezzo giro anche il collettore che le è solidale e le cui lamelle si trovano ciascuna a contatto con una spazzola portatrice di corrente.
Ad ogni mezzo giro la corrente circolerà pertanto nella spira in senso opposto, cioè cambierà di segno, consentendo la rotazione continua della spira stessa.

I motori per mini 4wd presentano rotori a triplo T.
In altre parole: l'indotto più comunemente usato ha tre espansioni polari, anzichè le due sin qui esaminate, disposte a 120 gradi.
La costituzione del motore a triplo T fa si che, qualunque sia la posizione inerziale del rotore, non vi sia mai una situazione di equilibrio tra le forze magnetiche per cui, immettendo corrente nel circuito di alimentazione, l'indotto entrerà in rotazione immediatamente.

Dunque le spazzole sono dei contatti striscianti che consentono la commutazione della corrente. L'avvolgimento è nel rotore e i magneti sono fissi. I modelli più economici presentano magneti in ferrite e sono costituiti da un involucro stampato a forma di lattina (can motors) chiuso da un fondello.
Non hanno generalmente parti intercambiabili e, una volta usurate le spazzole, sono da gettare. La ferrite non consente elevate correnti e, in genere si hanno rendimenti modesti e basso rapporto potenza/peso.
I tipi più evoluti presentano magneti pregiati, al cobalto o al neodimio, albero su cuscinetti a sfere, spazzole intercambiabili, possibilità di variare l'anticipo.
Consentono potenze elevate, assimilabili a quelle dei motori a scoppio, e buoni rendimenti, purtroppo con prezzi molto elevati. Taluni sostengono, però, che la maggior durata renda, nel lungo periodo, questi motori più economici.

I principali produttori di motori elettrici standard che si trovano nelle scatole per mini 4wd Tamiya sono la Mabuchi Motor e la Suntech Motor. Qui sotto ci sono i rispettivi loghi collegati ai corrispondenti siti.

 Clicca qui sotto per il SITO UFFICIALE MABUCHI MOTOR


Clicca qui sotto per il SITO CON MOTORI SUNTECH  

 

WWW. MINI 4WD .IT

 

 

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