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Gare con il guinzaglio di guida

La cosa più semplice per guidare una mini 4wd è tramite il sistema del guinzaglio di guida.
Questo sistema è stato inventato dal Falco Team e rappresenta un modo molto valido per controllare la corsa delle mini 4wd.

Basta avere un cavo, un filo di qualunque materiale purché sia resistente, lungo generalmente 2-3 metri. Un'estremità si collega alla parte posteriore della mini 4wd, l'altra estremità è tenuta in mano.

Durante la marcia è opportuno avere il cavo quasi teso in modo che il controllo sulla vettura sia immediato. Certamente più il cavo è teso e più c'è il rischio che in seguito ad una variazione improvvisa della marcia della mini 4wd (per esempio un'improvvisa accelerazione dopo un tratto lento) si vada a frenare la vettura.
Ma per ovviare questo basta un attimo di esperienza nella guida.

Per far effettuare le curve alla vettura basta tendere il cavo nella direzione opposta a quella della curva che si vuole effettuare. In pratica non sono le ruote anteriore della mini 4wd a spostarsi a destra o sinistra ma quelle posteriori.

Il guinzaglio di guida è nato come sistema per far correre la mini 4wd più veloce del corridore: in questo modo sarà possibile creare vetture molto più veloci.
Infatti si gioca sulla lunghezza del cavo: quando l'auto comincerà a correre di più del pilota allora si srotolerà più cavo, quando l'auto andrà meno veloce si potrà riavvolgere il cavo.
Il riavvolgimento del cavo può essere effettuato quando l'auto corre meno per via per esempio di un terreno difficile che tende a rallentarla oppure quando è meglio affrontare un tratto con un cavo corto in modo da avere un controllo più sensibile: basterà allora rallentare la vettura trattenendo il cavo.

Un altro grande vantaggio che presenta la guida con il guinzaglio è la possibilità di arrestare il veicolo in qualsiasi momento evitando che questo finisca su traiettorie sbagliate o in pericoli. Mai più quindi mini 4wd nei tombini, contro i muri, sotto le automobili e altro.

Correggere la traiettoria è semplicissimo, la guida con il guinzaglio da al racer un grande controllo sulla mini 4wd.

In base al tipo di tracciato la guida sarà diversa: nei tratti molto misti il cavo dovrà essere corto per effettuare curve strette e nei tratti veloci ci sarà la necessità di tenerlo lungo e quindi srotolarlo anche per vari metri.

Trattandosi di gare con controllo da parte del racer si dovranno montare motori lenti visto che per controllare la vettura bisogna correrle dietro. Certamente si può provare a mollare il cavo nei rettilinei e nei tratti in cui la mini 4wd può cavarsela da sola però bisogna poi avere la prontezza di riprendere il cavo in movimento, cosa difficile che solo gli esperti possono fare.

Bisogna poi tenere conto che quando i cavi sono molto lunghi è rischioso correre vicini all'altro concorrente in quanto in caso di incrocio di traiettorie i cavi possono intrecciarsi.
In ogni caso basta prendere le giuste distanze e avere la giusta abilità di guida per correre senza problemi.

Attualmente la guida con il guinzaglio rappresenta il modo più semplice da costruire, facile da usare e sicuro per guidare una mini 4wd fuori dalle sponde delle piste Tamiya.


 

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